CAMMINO CON TE 1/2/3 - IRPINIA LIBRI SNC

Vai ai contenuti

CAMMINO CON TE 1/2/3

Il progetto pedagogico-didattico si sviluppa intorno all’idea del cammino e ai suoi molteplici significati metaforici:

come possibilità di apprendimento;

come percorso di crescita nella relazione con sé stessi e con gli altri;

come approfondimento nella conoscenza del fenomeno religioso e delle grandi religioni.

Infatti, Cammino con te vuole stimolare la curiosità di tutti gli alunni e le alunne verso la bellezza del mondo e le sue diversità, viste non come limiti, ma possibilità di ricchezza, in un’ottica di dialogo interreligioso e di inclusione.

La rubrica Cammino con te, a partire dalla classe seconda, presenta i luoghi più significativi per la Cristianità e per le "grandi religioni", attraverso l'avventuroso viaggio di due bambini, Lisa e Alex.
Le specifiche rubriche, declinate sugli obiettivi dell'Agenda ONU 2030, offrono un percorso caratterizzato dal pluralismo e dal confronto interculturale e incentrato sui principi di sostenibilità.
Le rubriche Gioco e Mi metto in gioco, oltre alle numerose attività ludiche (cruciverba, crucipuzzle, colouring, pixel art ecc.), stimolano l'apprendimento e alleggeriscono il percorso.

Gli alunni e le alunne sono inoltre guidati ad apprezzare, leggere e comprendere i grandi capolavori artistici in Italia e nel mondo, patrimonio dell'umanità, e a interagire con essi attraverso attività manuali. La didattica attiva è garantita anche dal Quaderno dei laboratori creativi, allegato a ciascuno dei volumi, di primo e secondo ciclo.
Torna ai contenuti