GIORNATE DAI MILLE COLORI 1/2/3 - PERCORSO DI ALTERNATIVA ALL'IRC - IRPINIA LIBRI SNC

Vai ai contenuti

GIORNATE DAI MILLE COLORI 1/2/3 - PERCORSO DI ALTERNATIVA ALL'IRC

Giornate dai mille colori rappresenta un valido supporto didattico all’insegnamento di Alternativa alla Religione Cattolica.

Il volume, suddiviso per classi, è strutturato in percorsi mensili, ognuno dei quali si articola a partire da una Giornata speciale che coincide con ciascuno dei mesi dell‘anno scolastico: feste, ricorrenze nazionali, europee o internazionali, dedicate ai temi della cittadinanza, della sostenibilità, dell’uguaglianza e dell’affettività.

La scelta delle Giornate speciali tiene conto del grado di sviluppo cognitivo e della sensibilità dei bambini e delle bambine, anche di nazionalità non italiana, con lo scopo di affrontare argomenti sempre comprensibili per alunni e alunne di ciascuna delle cinque classi e utili alla loro crescita emotiva, culturale e sociale.
Il progetto, non semplicemente sovrapponibile a un corso di Educazione civica, propone letture e attività afferenti a numerose materie, dai Linguaggi, alla Storia, alla Geografia, fino alla Matematica, alle Scienze e all’Inglese, secondo una logica di interdisciplinarità e trasversalità che punta a consolidare le conoscenze acquisite, a fornirne di nuove e a sviluppare la capacità di sintesi tra le stesse.

In particolare, le prime classi contengono strumenti di potenziamento e supporto all’apprendimento della letto-scrittura e dell’alfabetizzazione.

La didattica è ben bilanciata tra proposte tradizionali e attività ludiche innovative (compiti di realtà, didattica attiva, tinkering, coding), per favorire il coinvolgimento degli alunni e delle alunne e trasformare le ore di attività Alternativa all’IRC in un momento di apprendimento attivo e realmente significativo.
Torna ai contenuti