GOCCE DI VITA 4/5 - IRPINIA LIBRI SNC

Vai ai contenuti

GOCCE DI VITA 4/5

Le Gocce di vita sono la metafora:
• della Parola di Dio - le Scritture e l’insegnamento di Gesù sono acqua che disseta l’uomo («Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà per lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna» Giovanni 4, 13-14);

• dell’acqua - bene prezioso da preservare secondo i principi della sostenibilità e secondo le Linee guida dell’Educazione civica, ma anche simbolo di purificazione nei riti delle diverse religioni.

Il progetto pedagogico si sviluppa su questo duplice significato: la conoscenza e l’analisi della Parola di Dio e le proposte di Educazione civica focalizzate sui valori umani e, al contempo, cristiano-cattolici, in un’ottica di inclusione e di convivenza civile.

Il passo lento e la semplicità, che caratterizzano il progetto, accompagnano i bambini e le bambine lungo tutto il cammino di scoperta dei contenuti e dei valori dell’IRC.

La grafica gioiosa e i disegni con i fumetti aiutano la contestualizzazione e la fruibilità didattica degli argomenti. Le fotografie, soprattutto le opere d’arte, guidano ad acquisire le conoscenze del dato religioso e a comprendere come gli artisti abbiano cercato di interiorizzare e trasmettere le verità del messaggio biblico.
Torna ai contenuti