LIBRO AGENDA - IRPINIA LIBRI SNC

Vai ai contenuti

LIBRO AGENDA

UNA ORIGINALE “AGENDA DELL’APPRENDIMENTO”

Come suggerisce il titolo,“Il LibroAgenda” presenta alcune caratteristiche proprie di una vera agenda: dall’indice strutturato in piano di lavoro alle pagine dedicate alle osservazioni e riflessioni da parte dei bambini e delle bambine. L’obiettivo è fare del libro uno stimolante “compagno di viaggio” con cui gradualmente scoprire e appropriarsi delle molteplici opportunità espressive che la lingua italiana offre.
Il richiamo all’agenda riguarda anche l’Agenda 2030: ogni occasione che il percorso di Letture offre è attentamente valorizzato per parlare di ambiente, clima, pace, parità di genere e molto altro, secondo gli ormai noti 17 obiettivi.
I linguaggi extra-verbali trovano ampio spazio grazie anche al volume dedicato.
“Io Tu Noi” arricchisce e finalizza ancor meglio il progetto, valorizzando gli aspetti emozionali e relazionali che influenzano positivamente l’apprendimento.
LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

Il libro delle “Letture”, strutturato per generi testuali, presenta testi vicini agli interessi delle bambine e dei bambini. Le spiegazioni e gli esercizi sono proposti secondo principi di gradualità, senza imprudenti passi in avanti, in modo che tutte e tutti possano apprendere secondo i propri ritmi.
Gli stessi brani, inoltre, costituiscono un utile bagaglio d’idee a cui alunne e alunni possono attingere per produrre i propri testi, con il supporto di mappe e tracce, offerte dal  “Laboratorio di scrittura”.
La lettura ad alta voce, supportata da audio-video realizzati con il contributo di attori professionisti, permette di apprendere modalità espressive, applicabili anche nella personale comunicazione orale.
La “Grammatica” si caratterizza per le spiegazioni semplici condotte mediante schemi e mappe, accompagnati da disegni che favoriscono la comprensione dei concetti; i numerosi esercizi sono presenti sia lungo il percorso sia nelle pagine finali del Quaderno, oltre che nel libro in versione digitale.
GLI STRUMENTI DI FACILITAZIONE

Alla facilitazione sono dedicati diversi strumenti

un volume specifico;
schemi e mappe nei volumi di Letture e Grammatica;
il Libro delle mappe per lo studio e il ripasso;
l’intera proposta digitale: dal libro in formato accessibile agli esercizi de “L’Albero della Grammatica”.
DOTAZIONE DOCENTE
La piattaforma digitale “ARCIPELAGO GAIA”, che raggruppa centinaia di proposte, sviluppando lezioni per tutte le discipline
2 GUIDE AL TESTO, con programmazioni per competenze, indicazioni metodologiche, attività per la facilitazione e lo sviluppo degli apprendimenti, articolazione dei compiti di realtà, schedario per livelli di competenza e strumenti per la valutazione + POSTER
Il volume di verifiche “TEST”, con prove d’ingresso, verifiche di 1° e 2° quadrimestre, prove sul modello INVALSI (Griglie di valutazione nella Guida dell’insegnante)
Per Grammatica, IL LIBRO DEL DOCENTE con gli esercizi svolti, per rendere più rapida l’attività di correzione.
Supporto online e offline con il libro in versione digitale e i materiali dell’insegnante
Proposte per condurre le lezioni e suggerimenti per la Flipped classroom, consultabili su questo sito ne IL MIO GIORNALINO – Sezione insegnante
IL MIO LIBRO FACILE con attività e testi semplificati
DOTAZIONE DIGITALE
PIÙ  Il libro digitale di Gaia Edizioni

Il progetto "IL LIBROAGENDA" in versione digitale offre utili strumenti di facilitazione.

Propone inoltre attività e contenuti che ben si integrano con il percorso in carta, favorendo l’interesse delle alunne e degli alunni e rivelandosi un’ulteriore preziosa opportunità di apprendimento.

PIÙ è il libro digitale facile da scaricare e ricco di strumenti immediatamente raggiungibili.

Può essere utilizzato su dispositivi fissi e mobili perché è un libro digitale multidevice.
Mette a disposizione strumenti per scrivere, sottolineare, circondare, evidenziare, colorare, disegnare, ingrandire e rimpicciolire ciò che preferisci, annotare, registrare appunti, registrare e ascoltare la tua lettura.
Ogni modifica verrà salvata.
Permette di ascoltare i testi e la loro traduzione in più lingue, modificare tipo e dimensione dei caratteri (libro accessibile).
Collega a ogni contenuto integrativo semplicemente cliccando sull'icona riportata in pagina.
I contenuti integrativi sono accessibili anche scaricando l’App GAIA AR e inquadrando la pagina del libro in carta.

Anche "IL MIO GIORNALINO", il giornalino on-line consultabile mensilmente su questo sito oppure inquadrando il QR Code presente nella seconda pagina della copertina del libro in carta, contribuisce in modo originale ad arricchire l’offerta formativa.

Guida al digitale di Gaia Edizioni
La piattaforma per una didattica personale e creativa
Torna ai contenuti