SCOPRIAMO MERAVIGLIE - IRPINIA LIBRI SNC

Vai ai contenuti

SCOPRIAMO MERAVIGLIE

Scopriamo meraviglie si basa sul rapporto tra bambine e bambini da un lato, e la natura dall’altro. È pensato come un percorso di osservazione quotidiana di ciò che ci circonda, di attenzione e cura delle piccole cose vicine a noi. L’osservazione lascia anche spazio alla fantasia e all’immaginazione, come nella trasformazione delle lettere. I protagonisti del progetto sono 4 bambini, detti SuperNat, proprio per la loro attenzione alla natura.
Esempi: pp. 4/9 (presentazione dello sfondo integratore) e pp. 18, 24 e 30 (attività di esplorazione) del Metodo; pp. 34, 50, 79, 85, 107, 112 (box Amica natura) delle Letture 1
Il progetto si presenta con 2 Metodi, uno tutto in stampato e uno in 4 caratteri, con una “vera” impostazione di lavoro con i 4 caratteri fin dall’inizio. Inoltre, in entrambi i Metodi ci sono pagine di scrittura integrate (in stampato in un caso e nei 4 caratteri nell’altro); i volumi hanno 216 pagine l’uno. Infine, le lettere sono presentate attraverso la trasformazione di un oggetto o animale nella lettera.
Abbinato a entrambi i Metodi c’è un Quaderno di scrittura in stampato e corsivo, che presenta le pagine dello stampato secondo l’ordine delle lettere proposto nel Metodo e le pagine del corsivo secondo il gesto grafico alla base dei gruppi di lettere.
Esempi: pp. 13/18 (lettera A) e pp. 73/80 (lettera L) di entrambi i Metodi; pp. 4/7, 8, 14, 20 (pagine in stampato), pp. 30/31 (scrittura dei numeri) e pp. 42/44, 50, 58, 65, 75, 88/89 (pagine in corsivo) del Quaderno di scrittura.
Il volume delle Letture 1 presenta un percorso attento e graduale con prima unità (Intorno a me) collegata ai protagonisti dello sfondo integratore e che presenta testi in silent book con sole immagini, con brevi didascalie, brevi frasi e poi testi sulle difficoltà ortografiche. Nella quarta unità ci sono ben 12 pagine dedicate al passaggio dal maiuscolo al minuscolo, partendo dalle lettere, per poi passare a singole, poi a brevi frasi e infine a testi interni affiancanti nelle due versioni.
Esempi: pp. 4/15 (storie sui bambini dello sfondo integratore) pp. 72/82 (sezione Dal maiuscolo al minuscolo) delle Letture 1.
Il progetto presenta pagine Imparafacile di ripasso in Matematica e nelle Discipline 3 e di mappe delle tipologie testuali nelle Letture 3 e tutti i volumi in versione semplificata in carattere bianconero® per una miglior accessibilità. I volumi Easy sono disponibili a richiesta dalla classe prima.
Esempi: pp. 67, 81, 101 (Ripasso) della Matematica 1; pp. 32/33, 74/75, 111/112 (Mappe) delle Letture 3; pp. 13, 35, 124, 183 (Ripasso) delle Discipline 3.
Il progetto presenta un ricchissimo e innovativo corredo docente: oltre a 5 guide, alfabetiere murale, poster e un ricco kit digitale ad adozione avvenuta, l’insegnante avrà a disposizione per la classe un albo illustrato scritto da Antonella Capetti (Troppi libri per anatra), un volume per lavorare con gli albi in classe prima (Oltre il libro), un volume per fare arte e musica in classe prima, seconda e terza (Meraviglia dappertutto 1/2/3 a cura della poetessa Silvia Vecchini) e un volume con un percorso interdisciplinare per i tre anni (Fare UdA) e un volume dedicato al lessico per i NAI (Fare italiano lingua 2).


• Schedari di Italiano e Matematica 1/2/3 in versione digitale, tratti dalle guide Tutti bravi
• L’Accoglienza: 1, 2, 3… partenza via! Manuela per ben iniziare, una guida a cura di CeDisMa, che supporta l’insegnante nel mondo dell’accoglienza.
• Materiali per la valutazione: programmazioni, verifiche, ppt con audio a cura di B. Balconi
Clicca sull'immagine per saperne di più
Torna ai contenuti